Montespluga - Fotografia naturalistica

Fotografia naturalistica
Title
Vai ai contenuti
Montespluga
Il paesino di Montespluga, situato a 1900 metri di altitudine, si affaccia in un ambiente integro e di grande fascino sull’omonimo bacino artificiale. Conserva ancora oggi la propria fisionomia originale con poche case affacciate sulla strada ed attorno all’ antica dogana. Completamente disabitato nei mesi invernali, si rianima di turisti nel periodo estivo.
Lo scenario è veramente suggestivo, ricco di acque e di pascoli ed al cospetto delle vette di confine: i pizzi Ferrè, Tambò ed il monte Suretta.
A sud del bacino artificiale, forse già praticato ai tempi dei Romani, è da segnalare il sentiero del Cardinello, un tracciato scavato nella roccia che risale con pendenza graduale la forra del Liro fra Isola di Madesimo e Montespluga.
La fauna presente è quella tipica dell’arco alpino. Oltre agli ungulati, caprioli, camosci e cervi, è possibile osservare l’ermellino e l’immancabile marmotta.
Segnalata di recente la presenza del lupo.
Tra gli uccelli, ad alte quote, non è raro poter osservare l’aquila reale, presente con alcune coppe ed il fagiano di monte. Tra gli uccellini nidificanti segnaliamo il codirosso spazzacamino, il sordone, il fringuello alpino, lo spioncello, la rondine montana ed il bellissimo picchio muraiolo.
Ora, contrariamente agli anni passati, sono costantemente presenti pure vari tipi di gabbiani e l’airone cenerino.

.
edoardo mottarella 2012 - copyright
Torna ai contenuti